Dossier

martedì 26 aprile 2011

Eccitazione sessuale (Parte I)


Eccitazione sessuale
L’eccitazione sessuale, a differenza del desiderio, prevede delle modificazioni di carattere fisico necessarie per compiere un atto sessuale. Per altro l’eccitazione sessuale può essere suddivisa in eccitazione sessuale mentale ed eccitazione sessuale fisica. L’eccitazione sessuale mentali si compone di sogni, di fantasie erotiche e di pensieri, mentre l’eccitazione sessuale fisica avviene mediante l’attivazione dei tessuti genitali, attraverso l’aumento della salivazione e della sudorazione, nonché con l’erezione degli organi genitali. L’eccitazione sessuale fisica non manca anche di presentarsi attraverso delle reazioni puramente “soggettive” come turgidità dei capezzoli, variazione della temperatura corporea e in alcuni casi alterazione visiva. Ma si ricordi che, nonostante l’eccitazione sessuale fisica sia indispensabile per il compimento di un rapporto sessuale, non può esistere eccitazione sessuale fisica senza che vi sia eccitazione sessuale mentale.
L’eccitazione sessuale, intesa come risposta sessuale dell’organismo allo stimolo sessuale, ha incominciato ad essere oggetto di studio solo dagli anni ’60, mentre prima di allora l’interesse degli studiosi si era limitato solo al comportamento sessuale degli animali. Per cui, temi come l’eccitazione sessuale, l’orgasmo e la percezione erotica, prima di allora, non avevano avuto alcuna rilevanza, almeno dal punto di vista scientifico. Ad interessarsi per primi dell’eccitazione sessuale e degli altri aspetti ruotanti intorno al sesso e alla sessualità, vi furono due sessuologi americani, William Masters e Virginia Johnson. Psicologa lei e ginecologo lui, iniziarono a raccogliere dati sperimentali sulla sessualità umana e sul processo di eccitazione sia maschile che femminile, giungendo alla conclusione che la risposta sessuale umana è divisibile in diverse fasi, ossia fase dell’eccitazione sessuale, fase di plateau, fase orgasmica e fase della risoluzione.
In questa sede verrà trattata principalmente la fase dell’eccitazione (in quanto proprio tale argomento è oggetto del dossier) ma non si mancherà, nelle pubblicazioni successive,  di citare le altre fasi che attraversano e completano la risposta sessuale umana.
Fase dell’eccitazione sessuale
È necessario partire da un presupposto, ossia che il desiderio e l’eccitazione sessuale sono degli “appetiti umani” come possono esserlo la fame, la sete e il sonno, e come tali, desiderio ed eccitazione sessuale, si manifestano sia nell’uomo che nella donna. Inoltre, l’eccitazione sessuale può derivare sia da stimoli di carattere fisico (tatto, vista, odore) sia da stimoli di carattere psicologico (emozioni, sogni, pensieri erotici). Le ricerche svolte in questi anni sull’eccitazione sessuale hanno però evidenziato che l’uomo risponde meglio agli stimoli di tipo fisico, mentre la donna tende a rispondere e recepire meglio gli stimoli ti tipo psicologico.

Leggi anche "Eccitazione Sessuale (parte II)" 

1 commento:

  1. Bellissimo questo blog!
    Lo trovo molto curato ed elegante ;)

    Se vuoi avere un approccio più "diretto" al sesso e al nudo maschile fai un salto sul mio blog.
    http://amazzonesognatrice.blogspot.it/

    Un abbraccio, Caterina

    RispondiElimina

Lascia un commento