Dossier

martedì 19 aprile 2011

Sessualità (Parte III)

Sessualità ed educazione sessuale
Saper godere appieno della propria sessualità non è sempre facile, questo perché il raggiungimento di una sessualità felice implica la conoscenza di tutti i suoi aspetti, biologici, psicologici e socioculturali. Pertanto, una buona conoscenza ed una buona educazione sessuale sono strumenti fondamentali per sviluppare una sessualità appagante e priva di problematiche. L’educazione sessuale consente la conoscenza di sé e del proprio corpo, permette l’ascolto e l’accettazione delle sensazioni fisiche dell’altro e migliora la fiducia nelle proprie capacità.

"La sessualità e la salute sessuale sono un’integrazione degli aspetti somatici, affettivi, intellettivi e sociali dell’essere umano. La sessualità è finalizzata a valorizzare la personalità, la comunicazione e l’amore, e l’individuo ha diritto all’informazione e al piacere mediante l’educazione sessuale.”

La sessualità nella coppia
Una buona formazione della propria sessualità individuale è l’ingrediente fondamentale delle relazioni di coppia, e base di partenza affinché si instauri una profonda intimità tra i partner. Tuttavia, molte coppie fanno sesso senza però dare sfogo ad una sessualità soddisfacente e piacevole, ed il più delle volte questo accade perché non si conosce o non si dà il dovuto spazio alla comunicazione, all’ascolto e al gioco, ovvero agli elementi insiti nella buona sessualità. Molti sostengono che la sessualità “si prepara fuori dal letto”, e ciò è in parte vero, poiché la sessualità di coppia è il risultato di una sessualità individuale.
“Reciprocità”: condizione importante per la buona sessualità di coppia
Per una buona ed appagante sessualità di coppia è indispensabile la conoscenza reciproca tra i partner. Questa conoscenza deve essere prima di tutto psicologica e poi fisica, in quanto una mancanza di fiducia sul piano psicologico può precludere una buona sessualità di coppia e può comportare una “chiusura” e una difficoltà nel lasciarsi andare da parte dei partner.
La sessualità di coppia implica un’apertura verso l’altro, la volontà di dare e la volontà di ricevere, prevede la messa in gioco e la creazione di un gioco in cui non vi è la paura del rifiuto o dell’abbandono.
La salute del corpo passa anche dalla buona sessualità
I medici, i sessuologi, gli psicologi ed i massimi esperti in sessualità, sostengono che fare sesso fa bene al corpo quanto alla mente. Sembra, infatti, che praticare la sessualità porti al miglioramento dell'umore, aumenti la produzione delle endorfine deputate al contenimento del dolore fisico, rilassi la muscolatura e migliori in senso più generale la salute di un individuo.
Non a caso l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito la salute sessuale, come uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale correlato alla sessualità.
Sessualità e disfunzioni sessuali
La sessualità, o meglio la buona sessualità è considerata come la cura preventiva del proprio benessere fisico e mentale. Tuttavia la sessualità può subire una “battuta d’arresto” a causa delle molteplici disfunzioni sessuali che si esprimono disturbando la funzione sessuale del desiderio, dell’eccitamento e dell’orgasmo. Purtroppo oggi le disfunzioni sessuali hanno addirittura maggior frequenza dei comuni raffreddori, allarmando il mondo medico e gli individui che ne vengono colpiti. Le disfunzioni sessuali che compromettono la sessualità sono innumerevoli, ma le più diffuse sono l’impotenza maschile, l’eiaculazione precoce o ritardata, l’anorgasmia e la dispareunia. Conoscere le disfunzioni sessuali e le cause che le determinano è oggi indispensabile per tutelare il più possibile la sessualità felice ed appagante.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento