Dossier

martedì 10 maggio 2011

Psicologia sessuale (Parte II)


Psicologia sessuale: cos’è?
La psicologia sessuale, spesso definita anche come sessuologia, è una disciplina, di recente costituzione, che studia ed analizza gli aspetti psicologici, medici e socioculturali legati alla sessualità maschile, femminile e di coppia. Pertanto la psicologia sessuale si occupa degli aspetti normali e/o patologici della sessualità tenendo conto di fattori basilari quali la fisiologia, la psicologia, l’antropologia e la sociologia. La sessuologia, o psicologia sessuale che dir si voglia non è affatto una disciplina semplice, poiché prevede il ricorso ad una multidisciplinarietà, che si rivela necessaria affinché la psicologia sessuale abbia una reale validità nel trattamento delle disfunzioni sessuali.
Come si sa, la sessualità per l'individuo e per la coppia è un elemento molto importante, per cui, quando si verificano dei problemi nella sessualità, individuale o di coppia che sia, una terapia fondata sulla multidisciplinarietà della psicologia sessuale può condurre a delle risoluzioni valide delle disfunzioni sessuali. Generalmente la psicologia sessuale applicata al singolo individuo o alla coppia, ha una durata breve ma mirata sull’esplorazione dei conflitti che hanno generato le disfunzioni sessuali.
Psicologia sessuale: quali le competenze del sessuologo?
Nonostante la psicologia sessuale abbia avuto solo di recente un riconoscimento scientifico, allo stato attuale risulta essere una disciplina di grande interesse, specie se messa in relazione all’aumento delle richieste di consulenze in sessuologia da parte di individui alle prese con una molteplicità di disfunzioni sessuali. Infatti, le disfunzioni sessuali, così come la loro multifattorialità, ha fatto nascere sempre più l’esigenza di ricorrere a delle figure professionali competenti, in materia di psicologia sessuale, e capaci di far fronte ai più svariati problemi legati alla sessualità.
L’esperto in sessuologia, pertanto, deve costituirsi come un punto di riferimento e deve avvalersi di una equipe di andrologi, ginecologi, endocrinologi, psicoterapeuti, sociologi e quant’altro per poter far fronte in maniera adeguata a tutti i tipi di disfunzioni sessuali e, di conseguenza, a tutti i possibili fattori che hanno generato tali disfunzioni sessuali. La collaborazione tra le varie figure professionali è alla base di una valutazione dei singoli casi ed è indispensabile affinché si possa trarre giovamento da una terapia incentrata sulla psicologia sessuale.
Infine, si ricordi che la caratteristica principale della sessuologia è l'interdisciplinarietà, per cui ogni intento ed approccio a questa disciplina può essere molto diverso a seconda della figura professionale con cui ci si relaziona. Ogni specialista e studioso espone le proprie conoscenze secondo criteri che sono propri della scienza nella quale si è formato (urologo, andrologo, endocrinologo, ginecologo, psicologo e sociologo) e il suo linguaggio deriva inevitabilmente dalla sue conoscenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento