Dossier

venerdì 13 maggio 2011

Psicologia sessuale (Parte III)

Psicologia sessuale : riflessioni generali
Le riflessioni che seguono sono il frutto di un’interessante lettura, sulla sessuologia e sulla sessualità umana, intitolata Sessuologia: teoremi psicosomatici e relazionali”  Di Umberto Piscicelli. Un testo che consiglio di leggere per una trattazione più approfondita della psicologia sessuale e di tutte le tematiche relative alla sessualità.

La sessualità fa parte della vita di ogni individuo, e da sempre si costituisce come uno stimolo ai suoi desideri sessuali. Tuttavia, per quanto la sessualità sia una componente importantissima della vita di ognuno di noi, è solo da pochi decenni che l’uomo si è interessato alla conoscenza delle leggi che governano la sessualità ed il piacere, ovvero alla conoscenza di una disciplina che va sotto il nome di sessuologia o psicologia sessuale. Basti pensare alla medicina che nei secoli passati ha mostrato un atteggiamento di rifiuto e di negazione della sessualità e della sessuologia, poiché il medico era visto come colui che curava le forme di sofferenza e non le forme del piacere. D'altronde anche Freud fece notare come la sessualità fosse “ciò di cui non è lecito parlare e di cui è sconveniente trattare”.

 La sessualità, dunque, è complessa e poliforme e palesemente arricchita di stratificazioni storiche ed aspetti sia privati che sociali. Per questa sua struttura poliforme, la sessualità è ancora oggi continuo oggetto di riflessioni da parte di studiosi, religiosi, legislatori e moralisti, tutti intenti ad esaminare, e alle volte a giudicare, i comportamenti ed i meccanismi sessuali.
Questo in parte spiega il motivo per cui la sessuologia o psicologia sessuale, come meglio vogliamo definirla, abbia avuto un percorso difficile e tortuoso e probabilmente non ancora del tutto concluso. È quindi doveroso sottolineare che la sessuologia è una scienza giovane e che allo stato attuale non ha ancora raggiunto una visione unica e condivisa da tutti, comprese le figure professionali maggiormente esperte di psicologia sessuale. La diversità di visione della psicologia sessuale ha portato nei secoli ad interpretazioni alle volte confuse e non del tutto capaci di stabilire un limite tra le manifestazioni sane della sessualità e quelle che invece conducono alle disfunzioni sessuali.
Così con il passare dei secoli la psicologia sessuale è divenuta appannaggio di religiosi, moralisti, psicologi e psicoanalisti, fino a sfociare in competenze urologiche, ginecologiche, endocrinologhe e genetiche. Da tutti questi appannaggi, la sessuologia ha potuto così essere elaborata e rielaborata dando vita ad un pensiero cardine fra tutti, ossia che “ il sesso non è una malattia e la sessualità, così come i bisogni sessuali si iscrivono da sempre nelle leggi della natura, nella quale, anche le disfunzioni sessuali possono trovare risoluzione”.

Leggi anche "Psicologia sessuale (Parte I)" e "Psicologia sessuale (Parte II)"

2 commenti:

  1. PENSO DI AVERE UN PROBLEMA CHE MI PORTO AVANTI DA MOLTI ANNI : PER RAGGIUNGERE L'ORGASMO DEVO UTILIZZARE IL CUSCINO STRUSCIANDOMIE NESSUNO LO SA

    RispondiElimina
  2. Fu durante la mia ricerca sull'HIV / Herpes che mi sono imbattuto nelle informazioni Hiv / Herpes; informazioni che è abbastanza facile da trovare quando si effettua una ricerca di STD su google. Ero in cospirazione, al momento pensavo che l'HIV / Herpes Cured "essere una cospirazione fosse qualcosa di ignorante, ma ho trovato abbastanza interessante sulla medicina erboristica. Ho fatto delle domande sulla cura delle erbe sui siti ufficiali di HIV / Herpes e sono stato messo al bando dai moderatori che mi hanno detto che stavo pappagliando la propaganda Hiv / Herpes. Questo ha rafforzato la mia convinzione che esiste una cura per Hiv / Herpes Poi ho trovato una donna dal nome della Germania Achima Abelard Dr Itua Cura il suo Hiv quindi gli mando una mail sulla mia situazione, poi ne parlo di più e mandami la sua medicina erboristica che ho bevuto per due settimane. E oggi sono Cured no Hiv / Herpes nella mia vita, ho cercato gruppi di Hiv / Herpes per tentare di entrare in contatto con le persone per saperne di più su Hiv / Herpes Herbal Cure's ho creduto in questo momento che tu con la stessa malattia questa informazione è utile per te e volevo fare il meglio che potevo per diffondere queste informazioni nella speranza di aiutare altre persone. Che Dr Itua Herbal Medicine mi fa credere che ci sia una speranza per le persone che soffrono, la malattia di Parkinson , Schizofrenia, Cancro, Scoliosi, Fibromialgia, Sindrome da tossicità da fluorochinolone Fibrodisplasia Ossificante Progressiva.Infertilità, Epilessia, Diabete, Celiachia, Artrite, Sclerosi laterale amiotrofica, Morbo di Alzheimer, Carcinoma adrenocorticale.Astma, Malattia allergica s.Hiv_ Aids, Herpes, malattia infiammatoria intestinale, Copd, diabete, epatite, ho letto su di lui online come cura Tasha e Tara, Conley, Mckinney e molti altri suffrin da ogni tipo di malattia, così l'ho contattato. È un medico erborista con un cuore unico di Dio, contatta Emal..drituaherbalcenter@gmail.com Phone o whatsapp .. + 2348149277967.

    RispondiElimina

Lascia un commento