Le minacce alla sessualità di coppia
La sessualità di coppia è un aspetto molto importante che descrive e riflette la qualità della relazione tra due persone. Ma la sessualità di coppia può non svilupparsi in maniera appagante o può essere minata da una serie di molteplici fattori. Stilare un elenco delle principali minacce alla sessualità di coppia può servire a capire meglio noi stessi, il partner e le situazioni che ruotano intorno alla coppia e alla sessualità della stessa.
La comunicazione – la comunicazione è alla base di qualsiasi relazione ed ha un ruolo importante nell’ambito della sessualità di coppia. I problemi di comunicazione tra due partner possono essere presenti sin dall’origine della relazione o manifestarsi a seguito di litigi, rancori, incomprensioni e conflitti. È proprio la conflittualità tra i due partner che genera problematiche nella sessualità di coppia portando conseguentemente ad un allontanamento sia fisico che mentale.
La mancanza di accettazione – in molti casi la sessualità di coppia viene minacciata dall’incapacità dei partner di accettare le proprie differenze, anche e soprattutto da un punto di vista sessuale. La non accettazione dell’altro per quello che è non permette l’intimità e la sessualità di coppia viene meno.
La routine e la monotonia – la routine e la monotonia sono nemiche del desiderio e minano profondamente la sessualità di coppia. Spesso l’abitudine ha la meglio sulla coppia che non recepisce più nuovi stimoli. Un miglioramento della sessualità di coppia, in questi casi, è auspicabile solo se entrambi i partner si prefiggono l’obiettivo di cambiare per riaccendere il desiderio.
Neo genitorialità e genitorialità – spesso la nascita di un figlio sconvolge e muta la vita, portando anche a delle modificazioni, sia pur involontarie, nella sessualità di coppia. Un ruolo di primo piano in questo caso specifico è svolto dalla donna che, dovendo accudire il proprio figlio, abbandona a se stesso il partner. Non a caso molti uomini con la nascita di un figlio si rifugiano nel lavoro per sopperire alle mancanze che, per una serie di ragioni (anche di tempo), si presentano nell’ambito della sessualità di coppia. Tuttavia una relazione felice non è di certo quella che non ha problemi, anzi è proprio quella che con pazienza e volontà riesce a superarli superando anche gli “attimi bui” riguardanti la sessualità di coppia.
Traumi psicologici infantili – dei traumi infantili o adolescenziali possono impedire la soddisfazione della sessualità di coppia. Spesso si tratta di traumi profondi e non risolti che, con l’instaurazione di una relazione, riaffiorano con forza e si riversano nella sessualità di coppia.
Disfunzioni sessuali – lo stress, la routine, i traumi,i cambiamenti della coppia sono tutti fattori che incidono e determinano la sessualità di coppia. Spesso questi stessi fattori si acutizzano e danno origine a conseguenze fisiche attraverso le disfunzioni sessuali. Purtroppo molte persone affette da disfunzioni sessuali ( tra cui l’impotenza, l’eiaculazione precoce o il calo del desiderio sessuale) non affrontano il proprio disagio con il partner e pregiudicano la qualità della sessualità di coppia.
Conclusioni sulle problematiche relative alla sessualità di coppia
Qualsiasi siano le problematiche riguardanti la sessualità di coppia, bisogna sempre ricordare che la coppia è costituita da un “io” e un “tu” e che individualmente bisogna avere la voglia e la volontà di condividere tutto con l’altro, anche eventuali disagi o problematiche. Inoltre è bene sottolineare che fortunatamente le situazioni della vita ci portano a continui cambiamenti. Tali cambiamenti investono ovviamente anche la coppia che a volte non riesce a “risintonizzarsi” sulla stessa frequenza d’onda, perdendo la complicità nell’ambito della sessualità di coppia.
Ma ritrovare la giusta sintonia è possibile, così come è possibile rinvigorire la sessualità di coppia.
Ogni persona, possiede delle capacità di auto rigenerazione da applicare per il miglioramento della sessualità di coppia, anche se a volte la sola determinazione e volontà non sono sufficienti. In alcuni casi il consulto di un sessuologo o di uno psicoterapeuta può servire e mettere in pratica i buoni propositi per migliorare la sessualità di coppia.
Leggi anche “Sessualità di coppia (Parte I)”